Posizionamento a parete
Se si sceglie di posizionare i pannelli infrarossi a parete, occorre direzionarli verso le aree di maggior utilizzo della stanza (nell'esempio sarà la zona living con il divano).
L'accortezza principale da avere è di posizionare il pannello almeno un metro di distanza da materiali infiammabili come mobili, tende o similari
Inoltre, sapendo che i pannelli ad infrarossi riscaldano gli oggetti che sono nella loro traiettoria (e non l'aria della stanza, come per i sistemi di riscaldamento tradizionali), se immediatamente davanti al pannello si trova un oggetto di grandi dimensioni (come un divano), il pannello scalderà questo oggetto e nient'altro, perdendone in termini di efficienza.
Posizionamento a soffitto
I pannelli possono essere installati anche a soffitto. Questa scelta di posizionamento consente una diffusione del calore senza ostacoli! Tutto il calore creato dal pannello sarà irradiato su tutta la stanza.
Prima di installare un pannello a soffitto devi considerare la presenza di lampadari, che solitamente si trovano posizionati proprio al centro della stanza: in questo caso puoi anche decidere di installare due pannelli più piccoli a lato del lampadario, per garantire comunque un riscaldamento omogeneo
Errori comuni nel posizionamento
Posizionare i pannelli in modo errato in una stanza impatta direttamente sulla loro efficienza nel riscaldamento.
Evita di posizionare il pannello:
- in nicchie o anfratti (come si vede dall'immagine, il pannello non riesce ad irradiare tutta la stanza)
- orientato verso una finestra (soprattutto nelle case più datate con finestre a vetro singoli, la vetrata non garantisce lo stesso livello di isolamento di un muro)
Posizionamento mirato
I pannelli ad infrarossi possono essere posizionati anche in modo mirato per riscaldare una certa area.
Nell'immagine si vede un pannello della Serie Curve di Ulcano posizionato sotto la scrivania per scaldare le gambe e i piedi. Questo pannello ha la particolarità di avere un design particolare che consente al pannello di essere appoggiato ovunque a pavimento, senza bisogno di essere sorretto da accessori di supporto.