Riscaldamento con pannelli infrarossi come riscaldamento primario?

Il riscaldamento con pannelli infrarossi può essere scelto come tipologia di riscaldamento primario? O deve essere sempre considerato come complementare ad un sistema di riscaldamento tradizionale?

I pannelli infrarossi possono essere usati sia come sistema di riscaldamento primario, sia in aggiunta ai sistemi di riscaldamento tradizionali

La scelta di usare i pannelli infrarossi come metodo di riscaldamento primario dipende principalmente da due elementi: presenza o meno di pannelli solari e classe energetica dell'edificio.

1) PANNELLI SOLARI

Si consiglia di scegliere i pannelli infrarossi come metodo di riscaldamento primario se si dispone di un impianto fotovoltaico. Dal momento che i pannelli sono alimentati da energia elettrica, e questa viene a sua volta prodotta dall'impianto, i costi per il riscaldamento risulteranno molto bassi.

2) EFFICIENZA ENERGETICA

Si consiglia un riscaldamento esclusivo a pannelli infrarossi solo in edifici che garantiscono un ottimo livello di isolamento termico. Se l'isolamento termico è basso, l'efficienza dei pannelli verrà sprecata.

In aggiunta a un impianto di riscaldamento già presente in un edificio, i pannelli infrarossi possono fornire un calore supplementare in modo efficiente e mirato.

Se l'edificio non ha un buon isolamento termico e non è presente un impianto fotovoltaico, si consiglia di pensare ai pannelli infrarossi come un metodo di riscaldamento secondario, a supporto dei sistemi di riscaldamento tradizionali.

I pannelli ad infrarossi possono essere un ottimo metodo per scaldare le stanze frequentate per intervalli brevi di tempo, come ad esempio il bagno: d'inverno quando ci prepariamo la mattina, o quando dobbiamo fare la doccia, vogliamo un ambiente caldo. Usando un pannello infrarossi possiamo scaldare in pochi minuti la stanza con un consumo molto ridotto di energia.

Invece di scaldare l'intera stanza, possiamo, ad esempio, scegliere un pannello infrarossi a specchio che ci scalderà finchè ci prepariamo!

Inoltre, sono ideali anche per ambienti come cantine, annessi, o stanze poco utilizzate che richiedono un riscaldamento aggiuntivo durante i mesi più freddi. La loro capacità di riscaldare aree mirate permette di mantenere una temperatura confortevole senza dover aumentare il riscaldamento centrale in tutta la casa.

Uno dei vantaggi principali del riscaldamento tramite pannelli infrarossi è la possibilità di controllare a distanza i pannelli stessi. E' possibile infatti programmare l'accensione del pannello poco prima dell'orario in cui sappiamo che dovremo usare una certa stanza, offrendo il comfort di un ambiente caldo che ci accoglie e ci scalda solo per il tempo che effettivamente lo useremo, minimizzando così gli sprechi.

Scorpi gli ultimi post sul Blog di Ulcano

Come posizionare i pannelli infrarossi
Come devono essere posizionati i pannelli ad infrarossi in una stanza per massimizzare la loro efficienza? Leggi questo articolo per scoprirlo