L'estetica del riscaldamento
Tradizionalmente, i sistemi di riscaldamento (come stufe e termosifoni) rispondono alla sola esigenza di scaldare l'ambiente, lasciando l'elemento estetico in secondo piano (o, in alcuni casi, lo trascurano completamente).
Negli anni però, si sta sempre di più diffondendo l'idea di trovare dei modi di unire la funzionalità all'estetica, creando dei prodotti che siano funzionali ma anche visivamente accattivanti.
L'arredamento moderno va sempre più verso linee pulite e colori neutri, con elementi di design. In questo contesto, si inizia ad assumere sempre di più una visione olistica di tutti gli elementi presenti in un ambiente, sistemi di riscaldamento inclusi.
Il ruolo dei pannelli infrarossi
I pannelli radianti ad infrarossi si inseriscono perfettamente in questo scenario, ed è per questo che sono scelti come sistema di riscaldamento primario o secondario da un numero sempre maggiore di persone.
Non sono solo utili perchè scaldano l'ambiente, ma ne diventano parte integrante che arricchisce e definisce lo spazio in cui sono inseriti.
Varietà di stili e finiture
Uno dei vantaggi dei pannelli ad infrarossi è la varietà di finiture e dimensioni in cui sono disponibili. Dai pannelli a specchio, che hanno l'aspetto di un normale specchio, ai pannelli effetto vetro, eleganti e utili per dare ariosità ad una stanza.
Inoltre i pannelli sono anche disponibili in una varietà di dimensioni, permettendo di scegliere quella che più si adatta con la composizione complessiva di una stanza.
Per concludere, possiamo dire che i pannelli infrarossi rappresentano la soluzione di riscaldamento più versatile, che riesce ad unire l'utilità e l'efficienza energetica alla dimensione estetica e di design nell'arredamento degli interni.